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Consulenza Social Media per studi medici

Consulenza Social Media per studi medici - Content Marketing Lab

Non una semplice consulenza Social Media, ma un vero e proprio Social Media Coaching.

Fare leva sulle persone, interagire con i propri utenti, favorire partecipazione e coinvolgimento, fornire loro informazioni utili e preziose, rispondere alle loro richieste: usare i Social Media è più della semplice pubblicazione di un blog post o l’aggiornamento di una pagina Facebook. Gestire i Social Media in funzione di un business o di un’attività professionale significa mettere al centro le persone, ragionare su ciò che interessa agli utenti cui vogliamo rivolgerci e cercare il modo più opportuno per costruire una relazione che sia vantaggiosa per entrambe le parti.

Come gestire i Social Media, allora?

La domanda me l’ha posta, tempo fa, un medico che, da poco, aveva rinnovato il sito web. Si ritrovava, però, con una pagina Facebook da aggiornare e, non avendo grande familiarità con i Social in generale, mi ha chiesto di affiancarlo per capire come funzionano e avere dei suggerimenti utili per sfruttare al meglio anche questi canali.

Dopo aver lavorato in chirurgia generale per molti anni in strutture ospedaliere, oggi il medico a cui ho fornito una consulenza di Social Media Coaching lavora privatamente a Siracusa, Catania e Messina. Da molti anni, ormai, si occupa di esclusivamente di chirurgia estetica. Il passaparola positivo, generato in maniera spontanea grazie alle sue competenze riconosciute e comprovate da una lunga esperienza professionale – insieme alla carica umana – è il principale strumento con cui i pazienti entrano in contatto con lui; una parte di contatti arriva anche online, attraverso portali e aggregatori cui è iscritto e backlink al suo sito web.

Da cosa siamo partiti quando abbiamo iniziato la consulenza?
L’esigenza immediata del medico, quando abbiamo cominciato, era la pagina Facebook della sua attività: «una volta aperta – mi ha chiesto – come faccio ad aumentare il numero delle persone che la seguono»? Prima di chiarire le dinamiche di Facebook, ho spiegato al dottore che i Social sono indubbiamente importanti, ma che vanno valutati per quello che sono: ci aiutano ad amplificare i contenuti e a creare, a partire da questi ultimi, una relazione con le persone e a interagire con loro. Ho deciso, allora, di ampliare il discorso in modo da comprendere anche il sito web, suggerendo che, secondo il mio parere, da qui si doveva partire per costruire la sua presenza online (e che, ovviamente, sarebbe passata dai Social).

Abbiamo, quindi, fatto un passo indietro e ho posto al dottore due domande:

  • chi sono i tuoi pazienti, attuali e potenziali?
  • quali obiettivi ti prefiggi di raggiungere?

Se l’obiettivo primario è migliorare la conoscenza dell’attività professionale del medico e aumentare il numero dei pazienti a Siracusa, Catania e Messina, quali strumenti possono aiutarci a raggiungerli? Nel caso in questione, c’era già stato un restyling del sito web, a seguito del quale erano stati rinnovati grafica e contenuti; i servizi medici offerti, inoltre, erano stati ben identificati e corroborati da un’accurata selezione di casi clinici; erano state inserite le recensioni dei pazienti e uno spazio era stato dedicato alla presentazione dello staff e dei collaboratori. Ho espresso al dottore un’unica perplessità: la mancanza di uno spazio di approfondimento e, cioè, un blog.

Nell’immediato, ho suggerito al dottore di creare tre schede Google My Business, una per ogni sede in cui riceve i pazienti e può essere consultato. Gli ho suggerito di riflettere, soprattutto da un punto di vista pratico (disponibilità di tempo da dedicare alla scrittura), sulla possibilità di integrare un blog sul sito web per scrivere articoli su argomenti rilevanti per il suo target, invitandolo a riflettere sui colloqui con i suoi pazienti, sui bisogni, dubbi, paure, aspirazioni che essi, in questi momenti di faccia a faccia con il medico cui hanno dato fiducia, esternano. 

Chi si sottopone a un intervento – di qualsiasi tipologia esso sia – porta con sé un bagaglio di paure, ma anche di aspettative (“starò meglio?”) e questo vale, ovviamente, anche per la chirurgia plastica ed estetica, in cui il/la paziente si aspetta un miglioramento. Pur essendo ricco di contenuti di valore, il sito web, secondo me, era carente della parte più “umana”: c’era, quindi, uno spazio da colmare per rispondere, con dei contenuti da creare ad hoc, alle domande più comuni dei pazienti e soddisfare i loro bisogni informativi. 

L’ho invitato a consultare le principali community femminili e maschili e leggere le discussioni online, utile per avere un quadro chiaro degli argomenti legati all’estetica più diffusi e capire i livelli di conoscenza rispetto a determinati temi, le domande più frequenti, i quesiti più comuni, le esigenze delle persone che li frequentano. Un lavoro che, unitamente alle informazioni ricavate dai colloqui con i/le pazienti, avrebbe permesso di definire una lista di topic su cui creare articoli e intercettare il target individuato, dando da una parte informazioni complete e di comunicare, dall’altra, quella professionalità, competenza e autorevolezza che, di certo, al medico non mancava e che rappresenta il punto di forza per trasmettere fiducia ai pazienti.

Abbiamo revisionato insieme la pagina Facebook, partendo dalle informazioni generali. Ho suggerito di nutrire la pagina condividendo, innanzitutto, i contenuti e gli articoli del sito web; di scrivere dei post legati agli argomenti più rilevanti per il target e di sponsorizzarne qualcuno, spiegandogli come funzionano le inserzioni pubblicitarie di base per l’advertising su Facebook.

La pagina cresce a ritmo costante e, diligentemente, il medico si dedica alla cura del suo sito web e della pagina Facebook della sua attività. La cosa più bella di questa consulenza è stata di trovarsi a contatto con una persona di mentalità aperta, disponibile ad apprendere qualcosa di nuovo, curiosa e volenterosa, pronta ad accettare la sfida della comunicazione online.

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Silvia Caruso
Silvia Caruso

Digital Marketing Specialist
Giornalista pubblicista

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